17 marzo 2014

XIX Giornata della memoria e dell'impegno, in ricordo delle vittime di tutte le mafie

Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra, in contemporanea in numerose città italiane, la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in “Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie”, l'associazione fondata da don Ciotti,  hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace. La memoria e la formazione costituiscono per Libera due punti fondanti per il contrasto alla cultura dell'illegalità.

Quest'anno l'evento viene organizzato per la prima volta anche a Gemona del Friuli dal Coordinamento Provinciale di Udine, con  il patrocinio del Comune di Gemona del Friuli.



Data l'importanza dell'evento, vi aspettiamo numerosi.
Tutti siete caldamente invitati a leggere i nomi di almeno una decina delle oltre 900 vittime di mafia.

In collaborazione con: Rete territoriale B*SOGNO D'ESSERCI per la promozione del ben-essere giovanile, COOP CONSUMATORI NORDEST -  Distretto di Gemona del Friuli, GRUPPO SCOUT AGESCI GEMONA 1, ARACON COOPERATIVA SOCIALE ONLUS, PASTORALE GIOVANILE DELLA PARROCCHIA DI GEMONA, BUTEGHE DAL MONT – GLEMONE, SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI DELLA CARNIA