20 maggio 2011

Giovani per la Costituzione

Una serata per celebrare l’ingresso nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro e la solidarietà. «Giovani per la Costituzione» è lo slogan dell’iniziativa promossa dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie comuni, scuole e istituzioni che operano in favore di ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese. Venerdì 27 maggio, alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro Sociale di Gemona, tutti i giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2011 sono invitati a un incontro pubblico in cui riceveranno dalle mani del sindaco del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. 

Un gesto simbolico, indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali e le scuole vogliono esprimere ai giovani neo-maggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.

La serata sarà arricchita dalla proiezione del film-documentario di Piergiorgio Gay «Niente paura», con le canzoni di Ligabue e le testimonianze di alcuni protagonisti dell’attualità italiana. Dopo il film ci sarà anche lo spazio per un breve intervento di Martina Venturini, giovane laureata in legge con una tesi di diritto del lavoro, che proporrà una personale lettura della Carta Costituzionale. La serata sarà presentata e coordinata da Angelo Floramo, storico, scrittore e insegnante presso l’istituto «Marchetti» di Gemona.