20 febbraio 2013

Animatori si diventa

Avrà inizio lunedì 25 febbraio 2013, alle ore 16.30 presso la sede dell’Associazione «Borc di Plovie» a Gemona del Friuli, il Laboratorio «Animatori si diventa», percorso formativo teorico-pratico sull’animazione in campo educativo rivolto a giovani dai 16 ai 19 anni. Il laboratorio, nato a fronte di una richiesta espressa da un gruppo di adolescenti gemonesi partecipanti al progetto «Borse Lavoro Giovani» nell’estate 2012, è promosso dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Gemona del Friuli in collaborazione, oltre che con la Borgata di Piovega, che gratuitamente mette a disposizione la propria sede, con le Parrocchie di Santa Maria Assunta, di San Marco e di Santo Spirito di Gemona del Friuli. 

La progettazione del laboratorio è frutto di un tavolo di lavoro composto da rappresentanti del Servizio sociale, della Cooperativa, del Comune e delle Parrocchie.

Sei gli appuntamenti in programma: cinque incontri della durata di due ore ciascuno (dalle 16.30 alle 18.30) ed un workshop finale della durata di 4 ore (dalle 14.30 alle 18.30). Nel primo appuntamento di lunedì 25 febbraio sarà dato spazio alla reciproca conoscenza tra i partecipanti: attraverso giochi di conoscenza e di narrazione di sé, si compirà il primo passo per la creazione di un gruppo coeso. A partire dal successivo incontro saranno offerti ai partecipanti stimoli teorici sul tema delle relazione educativa, dell’animazione e della gestione delle dinamiche di gruppo. Oltre che a fornire metodologie e tecniche per operare al meglio, tutti gli incontri saranno finalizzati a stimolare nei partecipanti – mediante l’applicazione del metodo della peer education al campo dell’animazione – atteggiamenti di partecipazione alla vita della comunità, in un’ottica di cittadinanza attiva e responsabile. Saranno affrontati i seguenti temi: Capacità, competenze e ruolo dell’animatore (4 marzo); Comunicazione efficace e gestione del gruppo (11 marzo); Il gruppo di animatori (18 marzo); La gestione dei conflitti (25 marzo).

Il laboratorio si concluderà sabato 6 aprile con un workshop sul gioco: mediante l’utilizzo della metodologia dell’animazione, saranno individuati gli elementi caratteristici di un progetto, dalla definizione degli obiettivi all’organizzazione delle attività, dal reperimento delle risorse alla campagna di promozione e comunicazione. Saranno svolte attività teorico-pratiche sull’utilizzo del gioco come strumento ludico ed educativo e si sperimenteranno piccoli e grandi giochi.

Il laboratorio è gratuito. Potranno essere accolte fino ad un massimo di 20 adesioni. Per partecipare è necessario effettuare un’iscrizione telefonica entro venerdì 22 febbraio 2013 chiamando gli operatori della Cooperativa Aracon ai seguenti recapiti: 0432.981004 (ore 8.00-13.00); 340.9821081 (anche inviando un sms).

Per visualizzare la locandina, clicca sul seguente link Corso Animatori