06 maggio 2013

Giovani per la Costituzione 2013

Serata per i neo-maggiorenni di nove comuni dell’Alto Friuli, con interventi sul tema Legalità e responsabilità e consegna della Costituzione Italiana. Una serata per celebrare l’ingresso nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro e la solidarietà. «Giovani per la Costituzione» è lo slogan dell’iniziativa promossa sin dal 2011 dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie comuni, scuole, servizi ed altre organizzazioni che operano in favore di bambini, ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese.

Venerdì 10 maggio, alle ore 19.45 presso il Teatro «La Corte di Osoppo», tutti i giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso 2013 riceveranno dalle mani del sindaco del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. Un gesto simbolico, indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali, le scuole e i servizi vogliono esprimere ai giovani neo-maggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.

L’intervento introduttivo sarà a cura di Flavia Valerio, docente di storia e filosofia presso il Liceo Scientifico Statale «Luigi Magrini» di Gemona. La serata sarà arricchita da contributi sul tema Legalità e responsabilità a cura degli studenti delle classi IV delle scuole secondarie di secondo grado. Sul tema gli studenti si sono già confrontati nel corso dell’anno scolastico, anche mediante la testimonianza di Francesco Cautero, referente del Coordinamento Provinciale Libera di Udine, in occasione dell’incontro dal titolo Libera. Legalità democratica contro le mafie per una cittadinanza responsabile organizzato dalla rete e svoltosi lo scorso 5 aprile presso l’Auditorium dell’I.S.I.S. «D’Aronco» di Gemona.