16 settembre 2013

Artegna - Borse Lavoro Giovani

Giovani al lavoro per la comunità: i protagonisti del progetto «Borse Lavoro Giovani» illustreranno a tutta la popolazione gli esiti degli interventi da loro realizzati nei mesi di luglio e agosto. L’appuntamento è previsto per martedì 17 settembre 2013, alle ore 18 ad Artegna, presso il Centro di aggregazione giovanile. Dieci i borsisti d’età compresa tra i 16 e i 25 anni che hanno partecipato al progetto promosso dal Comune di Artegna, in collaborazione con il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli») e la Cooperativa Sociale Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento dell’Alto Friuli.
La testimonianza dei giovani sarà preceduta da un saluto da parte dell’Amministrazione comunale e da un’introduzione della Cooperativa Aracon. Seguiranno un intervento di chiusura a cura del Servizio sociale e un rinfresco offerto dal Comune.
I borsisti hanno svolto la loro attività lavorativa sia in area educativa, presso il Centro Estivo comunale e nell’ambito dell’iniziativa «Fasin i compits insieme», sia in area tecnica, culturale, amministrativa e ambientale, svolgendo lavori manuali a supporto degli uffici comunali (supporto nell’organizzazione di eventi culturali, lavori esterni di sistemazione e tinteggiatura, ecc.). L’attività è stata preceduta da un percorso formativo realizzato dal Servizio sociale e dalla Cooperativa Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento.
Molteplici gli obiettivi del progetto: facilitare nei giovani l’acquisizione di un metodo di lavoro; potenziare lo sviluppo di conoscenzeabilità competenze comunicative, relazionali, organizzative e gestionali nell’area del problem solving e del team working; favorire la cooperazione; promuovere atteggiamenti di responsabilità, di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio e di «cittadinanza attiva».
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.


Per maggiori informazioni leggi il manifesto dell'iniziativa