16 settembre 2013

Gemona - Borse Lavoro Giovani

Giovani al lavoro per la comunità: i protagonisti del progetto «Borse Lavoro Giovani» illustreranno a tutta la popolazione gli esiti degli interventi da loro realizzati nei mesi estivi. L’appuntamento è previsto pergiovedì 19 settembre 2013, alle ore 18 a Gemona del Friuli, presso l’Auditorium «San Michele».
Quaranta i borsisti d’età compresa tra i 16 e i 29 anni che da giugno a settembre hanno partecipato al progetto promosso dal Comune di Gemona del Friuli, in collaborazione con il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli») e la Cooperativa Sociale Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento dell’Alto Friuli.

Elemento di novità nel progetto di quest’anno è stata la partecipazione attiva di numerose altre realtà locali che hanno accolto i borsiti nel corso dell’estate: le Società sportive «Gemona Basket» e «Gemonese Calcio», l’Associazione Pro Loco Pro Glemona e l’Ufficio IAT Informazione e Accoglienza Turistica, l’Associazione storico-archeologico-culturale «Valentino Ostermann», l’AVULSS, la Civica Biblioteca Glemonense «Don Valentino Baldissera», la Cooperativa Sociale Chichibio Onlus e l’Ecomuseo delle Acque del Gemonese.
Le testimonianze dei giovani saranno precedute da un saluto da parte dell’Amministrazione comunale e da un’introduzione della Cooperativa Aracon. Seguiranno alcuni interventi a cura delle realtà ospitanti i giovani in borsa lavoro, un intervento di chiusura a cura del Servizio sociale e un rinfresco.
I borsisti hanno svolto la loro attività lavorativa in molteplici aree: l’area turistico-culturale, con la Pro Loco e l’Ufficio IAT nell’ambito del Progetto «Gemona Estate Musei»; l’area culturale e ambientale, con l’Ecomuseo; l’area storico-culturale, con l’Associazione «Ostermann»; l’area sociale, con l’AVULSS; l’area educativa, presso i Centri Estivi organizzati dalle società sportive «Gemona Basket» e «Gemonese Calcio» e dalle Cooperative Sociali Aracon e Chichibio; l’area amministrativo-culturale presso la Biblioteca.
L’attività lavorativa è stata preceduta da un percorso formativo realizzato dal Servizio sociale e dalla Cooperativa Aracon, con la partecipazione del Centro di Orientamento.
Molteplici gli obiettivi del progetto: facilitare nei giovani l’acquisizione di un metodo di lavoro; potenziare lo sviluppo di conoscenzeabilità competenze comunicative, relazionali, organizzative e gestionali nell’area del problem solving e del team working; favorire la cooperazione; promuovere atteggiamenti di responsabilità, di partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio e di «cittadinanza attiva».
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
Per maggiori informazioni leggi il manifesto dell'iniziativa