15 ottobre 2013

Dialogo e - intelligenza emotiva -

Tre incontri per genitori nell’ambito del progetto di prevenzione della pedofilia «Tessitori di reti ed altri racconti»
Avrà inizio mercoledì 16 ottobre 2013, alle ore 20.00 presso le ex scuole di Resiutta, il ciclo di incontri per genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria di Moggio Udinese, Resia e Resiutta realizzato nell’ambito del progetto «Tessitori di reti ed altri racconti», rientrante nel Piano di Zona 2013-2015. «La comunicazione tra genitori e figli. Sviluppare le potenzialità di grandi e piccoli e prevenire i rischi» è il tema del primo incontro, che sarà condotto – così come i seguenti – da Andrea Mian

psicologo e psicoterapeuta della Società Cooperativa Sociale Co.S.M.O., impegnata, a fianco del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», nell’attuazione degli interventi di promozione del benessere e di prevenzione della pedofilia finanziati dalla Regione Friuli-V.G. ai sensi della legge regionale n. 20/2004.
lI° ciclo di incontri – realizzato con la collaborazione dei Comuni di Moggio Udinese, Resia e Resiutta, dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis e della Scuola dell’infanzia paritaria «Regna Margherita» di Moggio Udinese – proseguirà mercoledì 23 e mercoledì 30 ottobre 2013, sempre con inizio alle ore 20.00. Verranno rispettivamente affrontati i seguenti temi: «Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze relazionali nei bambini» e «Il dialogo in famiglia e con la comunità».

Nel corso dei tre appuntamenti formativi, il conduttore stimolerà la costruzione ed il potenziamento di competenze quali l’ascolto e l’empatia al fine di favorire la messa in atto di comportamenti protettivi rispetto ai fattori di rischio relativi alla pedofilia. Gli incontri mireranno inoltre a sviluppare il dialogo tra i genitori su questi temi.
Attuato sin dall’anno scolastico 2004/2005 sul territorio del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale, il progetto «Tessitori di reti ed altri racconti» persegue le seguenti finalità: favorire la relazione comunicativa tra bambini e tra bambini ed insegnanti; consolidare la formazione degli insegnanti e sostenerli nella riflessione e produzione di metodologie didattiche di prevenzione a-specifica e specifica rispetto al tema della pedofilia; aumentare il rapporto comunicativo tra genitori, insegnanti ed operatori dei servizi rispetto ai temi legati alla sfera emotivo-affettiva ed al «rischio pedofilia», incentivando la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi, anche in relazione ad eventuali situazioni di potenziale criticità; sperimentare nuove modalità di coordinamento tra realtà istituzionali, anche al fine di intercettare precocemente eventuali casi a rischio.
Ulteriori informazioni, nonché documentazione e materiali, sul progetto sono disponibili nelle pagine del sito internet www.ilbambinonascosto.it.