18 novembre 2014

In rete per il benessere di grandi e piccoli


Sottoscritto ad Artegna il nuovo Protocollo d'Intesa della Rete «B*sogno d'esserci»
In rete per il benessere di grandi e piccoli: con questo slogan si è aperto l’incontro svoltosi mercoledì 12 novembre, alle ore 18.00 presso il Municipio di Artegna, per la sottoscrizione del nuovo Protocollo d’Intesa della Rete «B*sogno d’esserci». 
Sono ben diciannove le realtà che aderiscono alla Rete: i Comuni di Artegna, Bordano, Gemona del Friuli, Montenars, Osoppo, Trasaghis, Venzone, Moggio Udinese e Resiutta, l’Associazione Genitori dell’I.S.I.S. «Magrini Marchetti», il Dipartimento di Prevenzione, il Dipartimento per le Dipendenze e il Distretto socio-sanitario n. 1 dell’A.S.S. n. 3 «Alto Friuli», lo IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia – sede di Gemona del Friuli, gli Istituti Comprensivi di Gemona del Friuli e di Trasaghis, gli Istituti Statali d’Istruzione Superiore «Raimondo D’Aronco» e «Magrini Marchetti», il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale».


Nata nell’anno scolastico 2010/2011, la Rete persegue le seguenti finalità: contribuire alla costruzione di una «comunità educante» che sappia meglio comprendere e rispondere ai bisogni dei minori; condurre a sintesi ed integrare le numerose attività a sostegno del mondo giovanile in atto sul territorio; intervenire congiuntamente su alcune aree individuate come prioritarie: l’educazione alla cittadinanza attiva e al corretto utilizzo delle nuove tecnologie, l’integrazione delle diversità, la promozione della salute e di stili di vita sani, la prevenzione delle dipendenze.
Nel corso degli anni, «B*sogno d’esserci» si è data un’organizzazione che ne favorisce il funzionamento, consentendo agli aderenti di analizzare i problemi, i bisogni e le risorse del territorio, di progettare e programmare interventi, assumendo le decisioni in maniera collegiale. I suoi organismi sono l’Assemblea plenaria, i Gruppi di lavoro (Indagine territoriale, Cittadinanza attiva, Nuove Tecnologie e, dal corrente anno scolastico, Promozione della salute) e il Gruppo di coordinamento.

Le immagini della serata: foto.

Il comunicato stampa completo al seguente link.