04 aprile 2013

Gemona:Prossima fermata: animazione!

Da martedì 9 aprile laboratorio sull’animazione in campo educativo per giovani e adulti. Avrà inizio martedì 9 aprile 2013, alle ore 20.30 a Gemona del Friuli, presso il Centro socio-culturale di Godo, il laboratorio «Prossima fermata: animazione!», percorso formativo teorico-pratico sull’animazione in campo educativo rivolto ad adulti e giovani a partire dai 19 anni.
Il laboratorio, nato a fronte di una richiesta espressa nell’estate 2012 da un gruppo di adolescenti gemonesi partecipanti al progetto «Borse Lavoro Giovani» ed a seguito di un’analisi compiuta congiuntamente dalle organizzazioni ideatrici in ordine ai bisogni formativi di chi già opera nel campo dell’animazione, è promosso – nell'ambito del Piano di Zona 2013-2015 – dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale», dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Comune di Gemona del Friuli in collaborazione, oltre che con il Centro Socio-culturale di Godo, che gratuitamente mette a disposizione la propria sede per quattro degli incontri in programma, con le Parrocchie di Santa Maria Assunta, di San Marco e di Santo Spirito di Gemona del Friuli. La progettazione degli incontri formativi è frutto di un tavolo di lavoro composto da rappresentanti del Servizio sociale, della Cooperativa, del Comune e delle Parrocchie.
Cinque gli appuntamenti in programma: quattro incontri dalle ore 20.30 alle ore 22.30 ed un workshop finale dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Nel primo appuntamento di martedì 9 aprile sarà dato spazio alla conoscenza tra i partecipanti, al fine di valorizzarne le competenze e di attivare sinergie. Durante l’incontro si realizzeranno giochi di conoscenza e di narrazione di sé.
Si proseguirà martedì 16 aprile affrontando il tema «La comunicazione efficace»: tema centrale dell’incontro saranno le modalità comunicative. A partire dai tre assiomi della comunicazione, si individueranno e sperimenteranno le migliori strategie per trasmettere un messaggio, spiegare un’attività o coinvolgere un gruppo.
«Il gruppo degli animatori» è il tema previsto per mercoledì 24 aprile: si analizzeranno i ruoli assunti dai singoli nel gruppo e si svolgeranno attività finalizzate ad una buona gestione delle relazioni ed alla valorizzazione delle capacità individuali per il raggiungimento di obiettivi condivisi.
Martedì 30 aprile si parlerà di «Gestione dei conflitti»: poiché la dimensione conflittuale è propria sia dei gruppi che gli animatori si troveranno a gestire, sia del gruppo animatori, l’obiettivo dell’incontro sarà quello di individuare e far sperimentare ai partecipanti diverse tecniche e strategie che consentano una risoluzione delle situazioni conflittuali rispettosa di tutte le parti in causa.
Il laboratorio terminerà venerdì 3 maggio con il workshop «Progettare l’animazione»: l’attività si svolgerà presso il Centro Parrocchiale Salcons, gratuitamente messo a disposizione dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, e sarà incentrata sull’individuazione, con utilizzo della metodologia dell’animazione, degli elementi caratteristici di un progetto, dalla definizione degli obiettivi all’organizzazione delle attività, dal reperimento delle risorse alla campagna di promozione e comunicazione. Si svolgeranno inoltre attività teorico-pratiche sulla progettazione di interventi educativi.
Il laboratorio è gratuito. Potranno essere accolte fino ad un massimo di 20 adesioni. Per partecipare è necessario effettuare un’iscrizione telefonica entro lunedì 8 aprile 2013 chiamando gli operatori della Cooperativa Aracon ai seguenti recapiti: 0432.981004 (ore 8.00-13.00); 340.9821081 (anche inviando un sms).
Per ulteriori informazioni: Area Educativa del Servizio sociale dei Comuni | 0432.989538 | 347.9517745