28 ottobre 2013

Dialogo e -intelligenza emotiva-

Tre incontri per genitori nell’ambito del progetto di prevenzione della pedofilia «Tessitori di reti ed altri racconti». Avrà inizio giovedì 31 ottobre 2013, alle ore 20.00 presso la Sala sottoconsiliare di Osoppo, il ciclo di incontri per genitori di bambini frequentanti le scuole dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria di Bordano, Osoppo, Trasaghis e Venzone realizzato nell’ambito del progetto «Tessitori di reti ed altri racconti», rientrante nel Piano di Zona 2013-2015. «La comunicazione tra genitori e figli. Sviluppare le potenzialità di grandi e piccoli e prevenire i rischi» è il tema del primo incontro, che sarà condotto – così come i seguenti – da Andrea Mian,
psicologo e psicoterapeuta della Cooperativa Sociale Co.S.M.O., impegnata a fianco del Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» nell’attuazione degli interventi di promozione del benessere e di prevenzione della pedofilia finanziati dalla Regione Friuli-V.G. ai sensi della legge regionale n. 20/2004. Il ciclo di incontri – realizzato con la collaborazione dei Comuni di Bordano, Osoppo, Trasaghis e Venzone, dell’Istituto Comprensivo di Trasaghis e della Scuola dell’infanzia paritaria «Suor Armanda Profili» di Osoppo – proseguirà giovedì 7 e giovedì 14 novembre 2013, sempre con inizio alle ore 20.00. Verranno rispettivamente affrontati i seguenti temi: «Lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e delle competenze relazionali nei bambini» e «Il dialogo in famiglia e con la comunità».

Nel corso dei tre appuntamenti formativi, il conduttore stimolerà la costruzione ed il potenziamento di competenze quali l’ascolto e l’empatia al fine di favorire la messa in atto di comportamenti protettivi, in modo particolare rispetto ai fattori di rischio relativi alla pedofilia. Gli incontri mireranno inoltre a sviluppare il dialogo tra i genitori su questi temi.

Ulteriori informazioni, nonché documentazione e materiali, sul progetto sono disponibili nelle pagine del sito internet www.ilbambinonascosto.it.