24 gennaio 2014

STASERA MI BUTTO!

«Stasera mi butto!» è il titolo del percorso formativo sul tema dell’animazione che avrà inizio lunedì 10 febbraio 2014 alle ore 20, presso il Centro Parrocchiale Salcons diGemona del Friuli. Un invito a mettersi in gioco nel campo dell’animazione sociale e dell’educazione rivolto a quanti si sono già “buttati” e desiderano accrescere le loro competenze, ma anche a coloro che desiderano esordire in questo campo.
Il percorso formativo è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Gemona del Friuli, l’Associazione Pro Loco Pro Glemona, la Cooperativa Sociale Aracon, le Parrocchie della Forania di Gemona del Friuli e il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale»/A.S.S. n. 3 «Alto Friuli». Numerose altre realtà collaborano al progetto: singoli volontari e professionisti, oltre all’Associazione Culturale e Compagnia Teatrale «Drèteledrôs» e ai Comuni di Artegna, Bordano, Montenars, Osoppo, Trasaghis e Venzone. L’intento del progetto è quello di costruire, passo dopo passo, un’iniziativa con e per il territorio attraverso la messa in rete delle realtà in esso già operanti.
Gli incontri formativi, ai quali potranno partecipare giovani a partire dai 15 anni d’età e adulti residenti nel Gemonese, intendono fornire conoscenze, competenze e strumenti per l’ideazione e la gestione di attività di animazione educativa, socio-culturale e artistica sul territorio.
Cinque gli appuntamenti in programma. Il primo, previsto per lunedì 10 febbraio alle ore 20, si aprirà con una presentazione del progetto a cui faranno seguito un’introduzione a più voci sul tema «Motivazione». Si proseguirà sabato 22 febbraio, alle ore 17, affrontando il tema «Lavorare in gruppo». Sul tema «Responsabilità» verterà l’incontro di lunedì 3 marzo (alle ore 20) dove è previsto l'intervento del dott. Francesco Milanese, presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE). Sabato 8 marzo, alle ore 17, si svolgerà il workshop «E adesso giochiamo!», attraverso attività teorico-pratiche sull’utilizzo del gioco come strumento ludico ed educativo.Il percorso terminerà sabato 22 marzo (a partire dalle ore 17) con una «Banca delle idee» dove verranno presentate buone prassi, esperienze e testimonianze di persone, professionisti ed associazioni operanti nel campo dell’animazione, del teatro, dell’arte-creatività e del gioco. Seguirà una cena per tutti gli iscritti.
Il laboratorio è gratuito. Per partecipare è necessario effettuare un’iscrizione telefonica entro mercoledì 5 febbraio 2014 a uno dei seguenti recapiti: Canonica di Gemona (0432.980608), Cooperativa Aracon (0432.981004, 340.9821081, anche inviando un sms), Ufficio IAT presso la Pro Glemona (0432.981441).


 Per maggiori informazioni leggi il Manifesto