13 gennaio 2014

Apriti Sesamo!


Un piccolo mago, una casa, una porta che si apre facendo intravedere un “tesoro”: due adulti e un bambino sorridenti. È questa l’immagine scelta per promuovere «Apriti Sesamo!», il ciclo di incontri sul tema dell’accoglienza e dell’affidamento familiare che prenderà il via a Gemona del Friuli mercoledì 22 gennaio 2014, alle ore 20.30, presso il Cinema Teatro Sociale. Tre incontri promossi nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015 dell’Ambito distrettuale «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» per diffondere l’idea che «accogliere è bello e possibile». In occasione del primo appuntamento verranno presentanti gli obiettivi e le tappe del percorso di sensibilizzazione. 
Seguirà la proiezione del film-documentario «La mia casa è la tua» (di Emmanuel Exitu. Produzione «Famiglie per l’accoglienza» e «Wide Eyes Project», Italia 2010). Il documentario presenta sei esperienze di accoglienza e di solidarietà maturate all’interno dell’Associazione «Famiglie per l’accoglienza», nata a Milano nel 1982 e ora presente in tutta Italia e all’estero.
I protagonisti delle “storie” appartengono a famiglie che hanno accolto bambini in affidamento e in adozione o che hanno offerto ospitalità a giovani e adulti in difficoltà. Il documentario è un invito all’accoglienza come esperienza possibile per tutti, all’insegna della gratuità, del “bene senza tornaconto”.
Gli incontri proseguiranno nel mese di febbraio, presso il Centro Parrocchiale Salcons. Mercoledì 5, alle ore 20.30, si svolgerà l’incontro dal titolo «Ti racconto una storia». Verrà presentato il progetto «Adulti e famiglie di supporto» mediante la testimonianza di alcuni volontari che vi hanno aderito. Il progetto intende offrire supporto educativo temporaneo sia a bambini e ragazzi (per esempio per lo svolgimento dei compiti oppure per favorire le occasioni di gioco e di relazione con i coetanei), sia ad adulti che necessitano di integrarsi nel contesto locale.
Mercoledì 19 febbraio, alle ore 20.30, si terrà l’incontro sul tema «Famiglie accoglienti». Tramite la testimonianza di alcuni genitori affidatari verrà presentato l’istituto dell’affidamento familiare, disposto dalla Legge n. 184/1983 (modificata dalla Legge n. 149/2001). L’affidamento familiare si propone di tutelare il diritto del minore a vivere in un contesto familiare che ne assicuri il processo di crescita qualora la famiglia d’origine si trovi nell’impossibilità temporanea di assicurarlo. È uno strumento di aiuto al bambino/ragazzo e alla sua famiglia: persegue il benessere di tutti, grandi e piccoli; la rimozione delle cause che determinano le difficoltà familiari; il ricongiungimento tra il minore e il proprio nucleo familiare.
I tre incontri mirano al raggiungimento delle finalità previste dal Piano di Zona: promuovere relazioni, reti sociali e solidarietà; prevenire l’insorgere di problemi legati all’isolamento e alla scarsa integrazione sociale, facendo leva sulle risorse delle persone, delle famiglie e delle comunità; dare supporto a singoli e famiglie che attraversano periodi di difficoltà. Numerosi i promotori di «Apriti Sesamo!»: il Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» e il Distretto socio-sanitario n. 1 (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»), la Cooperativa Sociale Aracon, l’Associazione Culturale «Bravi Ragazzi», un gruppo di genitori affidatari e di volontari del territorio, il Gruppo Scout AGESCI di Gemona del Friuli. Numerose le realtà che hanno collaborato: le Amministrazioni comunali, gli Istituti Scolastici pubblici e paritari, numerose organizzazioni di volontariato e le Parrocchie del Gemonese, del Canal del Ferro e della Val Canale.