17 marzo 2014

Osôf Street Art Lab


Sta per succedere qualcosa ad Osoppo. Un gruppo di giovani si è messo all’opera per mettere a nuovo la facciata della scuola secondaria di primo grado. Non si confonda l’impresa con un atto di vandalismo: la realizzazione dell’opera murale collettiva avverrà nell’ambito del laboratorio «Osôf Street Art Lab», promosso dal Comune di Osoppo, dall’Associazione Culturale Bravi Ragazzi, dalla Cooperativa Sociale Aracon e dal Servizio sociale dei Comuni dell’Ambito distrettuale n. 3.1 «Gemonese, Canal del Ferro, Val Canale» (Azienda per i Servizi Sanitari n. 3 «Alto Friuli»).


Il progetto è rivolto a giovani d’età compresa tra i 14 e i 19 anni. Sarà condotto dagli educatori della Cooperativa Aracon e da Francesco Patat, presidente dell’Associazione Bravi Ragazzi, da anni impegnata nella promozione dell’arte urbana (street-art o graffiti-writing) come forma d’espressione giovanile e nella realizzazione del festival internazionale «Elementi Sotterranei».
Il percorso ha avuto inizio a fine febbraio con un incontro di “progettazione partecipata” alla presenza di alcuni adolescenti, di Francesco Patat e dell’educatore Federico Pace e prenderà ufficialmente il via con il workshop «Imbastiamo il lavoro» previsto per mercoledì 19 marzo, dalle ore 18.30 alle ore 20.15, e giovedì 20 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, presso la Sottosala consiliare di Osoppo.
L’opera murale sarà realizzata in una full immersion di quattro appuntamenti: giovedì 27 marzo, giovedì 3, 10 e 17 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Oltre che alla riqualificazione dell’area, il progetto mira a valorizzare le competenze artistico-espressive dei giovani, a favorire il dialogo e la cooperazione, a promuovere un «dibattito aperto di fronte a un muro», incentivando lo scambio tra punti di vista ed esperienze differenti. Mira inoltre a stimolare la partecipazione sociale e la «cittadinanza attiva» dei giovani.
Il laboratorio è gratuito. Potranno essere accolte fino a un massimo di 20 adesioni. Per iscriversi è necessario telefonare entro le ore 14.00 di lunedì 17 marzo 2014 a uno dei seguenti recapiti: 0432.981004; 340.9821081, anche inviando un sms.