19 marzo 2015

Giovani per la Costituzione 2015

Serata per i neo-maggiorenni di nove comuni dell’Alto Friuli, con interventi sul tema dei conflitti a cura di studenti delle classi IV delle Scuole secondarie di secondo grado di Gemona del Friuli inoltre sarà sarà proiettata la videoinchiesta sul tema L’immigrazione percepita dai giovani: opinioni a confronto a cura della redazione del video blog «Fuori dal comune». Una serata per celebrare l’ingresso nella maggiore età e ricordarci che siamo cittadini di una repubblica democratica, libera, fondata sul lavoro e la solidarietà.
«Giovani per la Costituzione» è lo slogan dell’iniziativa promossa sin dal 2011 dalla rete territoriale «B*sogno d’esserci», che raccoglie comuni, scuole, servizi ed altre organizzazioni che operano in favore di bambini, ragazzi e giovani nel territorio del Gemonese.
Lunedì 30 marzo, alle ore 20.00 presso il Cinema Teatro Sociale a Gemona Del Friuli, tutti i giovani che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso 2015 riceveranno dalle mani del sindaco del proprio paese una copia della Costituzione Italiana in un’edizione speciale realizzata per l’occasione. Un gesto simbolico, indice dell’attenzione e della vicinanza che le istituzioni locali, le scuole e i servizi vogliono esprimere ai giovani neo-maggiorenni nel momento in cui si aprono alle sfide dell’età adulta.
L’intervento introduttivo sarà a cura di Angelo Floramo, docente di lingua e letteratura italiana e di storia presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore «Magrini Marchetti» di Gemona del Friuli
Scarica il manifesto della serata. 
Scarica il comunicato stampa. 
Clicca qui per vedere tutte le fotografie della serata.